Vi invitiamo all'inaugurazione della mostra

LOVE
and
VIOLENCE

a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz

presso la Galleria Cavour,
in piazza Cavour a Padova.
ingresso libero

Inaugurazione venerdì 10 febbraio 2017
ore 18:00

Dall'11 febbraio al 2 aprile 2017,
da martedì a domenica
ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00

chiuso il lunedì.

 

My Secret Heart

Gli oggetti di arredo e design della falegnameria Longhin entrano di diritto tra le opere d'arte e non solo per la fattura d'altissima artigianalità. Piuttosto per l'importanza del significato che l'opera racchiude e senz'altro per la realizzazione estetica che valorizza l'importanza del pezzo unico.

My secret Heart, il mio cuore segreto si propone all'acquirente come un pezzo di altissimo valore che, dotato di una luce all'interno, permette al mobile di far risplendere l'immagine dello sguardo della donna - fortunata - a cui sarà donato.
O lo sguardo dell'uomo a cui la donna deciderà di aprire il suo cuore. Il cuore è il giardino segreto di ogni donna e la sua intimità è lo specchio del suo cuore e del suo sguardo.
Questo mobile, pensato per custodire l'intimo femminile, sarà allora un dono d'amore. Così come è un dono d'amore l'intimità femminile.
Barbara Codogno
scrittrice e critica d'arte

 

La mostra “Love and Violence”

La mostra “Love and Violence”, aperta al pubblico dall’11 febbraio al 2 aprile 2017 in Galleria Cavour, nasce come manifesto di denuncia contro la violenza sulle donne, ma con un importante lavoro di ricerca delle curatrici, si estende a tutte le forme di violenza e vuol essere un momento di riflessione sociale e culturale che suggerisca soluzione e speranza. Organizzata dal Comune di Padova, Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e patrocinata da la Nuova Provincia di Padova, con il sostegno di Confartigianato Imprese Veneto e Assosomm – Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro, la mostra è a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz.

La mostra sarà inaugurata venerdì 10 febbraio alle ore 18.00 e rimarrà aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; ingresso libero.

Scriveva Martin Luther King: «Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni». Si potrebbe quasi dire, infatti, che alla violenza siamo stati abituati: quotidianamente la cronaca ci mostra immagini terribili davanti alle quali, addomesticati all'orrore, non sappiamo più reagire. Non prendiamo le distanze dai tanti abusi, soprusi, dalle menzogne, dai ricatti... Perché se è pur vero che la violenza sulle donne ha raggiunto quelle drammatiche cifre che hanno le guerre o i genocidi (da qui la parola femminicidio, appunto), è altrettanto vero che violenza è una modalità di pensiero e azione che irrompe in moltissime dinamiche e relazioni. Come parlare di tutto questo attraverso l'arte?

Ventisette artisti, tra le eccellenze locali fino ai vertici dell'arte internazionale, sono stati chiamati a esasperare e risolvere questo binomio e il conseguente disequilibrio violento che si può innescare quando si esce dalla modalità dell'amore. Tra installazioni, opere di fotografia, pittura, scultura e videoarte, “Love and Violence” affronta il tema affidandosi all'interpretazione di ogni singolo artista, con particolare attenzione alla sua ricaduta sociale.

In mostra sarà messo a disposizione del pubblico un foglio di sala elettronico a supporto della visita. Come nei grandi musei, per la prima volta in Galleria Cavour, sarà presente una postazione con laptop liberamente utilizzabile dove grazie ad una tecnologia di ultima generazione brevettata da Volare Design & Project, si potrà accedere ad informazioni e approfondimenti sulla mostra e sugli artisti presenti.

Catalogo Cleup Editore, testi critici di Francesca Bottacin e Alessia Castellani.

ARTISTI

Gesine ARPS / Nabil BOUTROS / Angelo BRUGNERA / Emanuela CALLEGARIN / Franz CHI / Francky CRIQUET / Marta CZOK / Piera DE NICOLAO / Adolfina DE STEFANI / Tetsuo HARADA / KETRA / Antonello MANTOVANI / Marisa MERLIN / Shozo MICHIKAWA / Maria MICOZZI / Luigi MILANI / Angelo MURIOTTO / Stefano REOLON / Carla RIGATO / Jacek Ludwig SCARSO / Bärbel SCHMIDTMANN / Ayumi SHIGEMATSU / Andrea TAGLIAPIETRA / Roberta UBALDI / Giovanni Oscar URSO / Shofu YOSHIMOTO / Grazia ZATTARIN.

LOCANDINA